data di arrivo
data di partenza
richiedi preventivo
miglior tariffa web garantita

Borghi e castelli in Romagna

Cosa vedere vicino a Bellaria Igea Marina

Verucchio, Torriana e Montebello

Dalla cima di una collina, Verucchio domina la Val Marecchia. La città, di origine villanoviana, è stata molto fiorente sotto il dominio dei Malatesta in età medievale. Oggi il comune di Verucchio racchiude il prezioso Museo Civico Archeologico. Sempre nella Val Marecchia, non puoi perderti la rocca di Torriana e il leggendario castello del fantasma di Azzurrina, a Montebello.

San Marino

Per raggiungere la Repubblica di San Marino in macchina da Bellaria Igea Marina occorrono solo 30 minuti di auto. Percorrere la cinta muraria in cima al monte Titano e vedere da vicino le tre Torri Merlate è un vero tuffo nell’età medievale. Da non perdere il cambio della guardia di Rocca.

San Leo

Il troneggiante Forte di San Leo è situato proprio sulla punta di uno sperone roccioso. Durante il dominio pontificio, questo castello ospitò la prigionia del famoso alchimista il Conte di Cagliostro, figura misteriosa tutt’ora legata ai luoghi del forte.

Gradara

Il Castello di Gradara è indissolubilmente legato all’amore tra Paolo e Francesca raccontato anche da Dante nella Divina Commedia. È stato Eletto “Borgo dei Borghi 2018”.

I borghi antichi del Cesenate

Longiano, residenza estiva dei Malatesta è un suggestivo borgo della valle del Rubicone così come il ben conservato Monteleone storico oggetto di contese tra Malatesta e Montefeltro.
Sorrivoli: antico maniero dei possedimenti cesenati, è oggi sede di un’Università della pace e di un’associazione molto attiva, con un annesso ristorante in cui si gustano ricette tipiche.

calcola preventivo