data di arrivo
data di partenza
richiedi preventivo
miglior tariffa web garantita

Roma in Romagna

L’impero e le sue vestigia da Cesare a Bisanzio

Vivere una vera vacanza in Romagna significa anche ripercorrere la storia dell’antica Roma.
Roma in Romagna è l’esperienza consigliata dall’Hotel Levante per ripassare le tappe storiche che hanno segnato le origini della nostra cultura.

Fiume Rubicone

Senza dubbio iconico il fiume Rubicone, con Savignano e Calisese, i due ponti che si contesero il passaggio di Giulio Cesare nel 49 a.C., il primo episodio della guerra civile Romana.

Rimini

Poi c’è Rimini, l’Ariminum latina, città romana per eccellenza. Il Ponte dedicato all’Imperatore Tiberio e l’Arco di Augusto sono i confini del decumano massimo, la strada che intersecandosi con il cardo disegnava il centro della città. Gli scavi della Domus del Chirurgo, e le rovine dell’anfiteatro, incarnano altri due preziosi tesori della Rimini romana.

Sarsina

Sarsina raggiungibile tramite la strada statale E45 è l’antico borgo che diede i natali a Plauto: il più celebre commediografo latino.
Ogni estate si continua a omaggiare la commedia con un grande festival all’aperto nella suggestiva Arena Plautina.

Ravenna

Ravenna dapprima città della Repubblica Romana, divenne poi capitale dell’Impero Romano d’Occidente. La città annovera ben 8 siti patrimonio dell’Unesco, tra i quali spiccano la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Mausoleo di Galla Placida, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

Rimini, Sarsina, Ravenna…e l’impronta storica dei romani in questi luoghi

 

calcola preventivo